Consiglio 14 febbraio 2008

1. Bilancio di previsione 2008

Dall’esame del bilancio di previsione 2008, la Commissione bilancio ha preso atto di come, questa Amministrazione abbia saputo delineare precisi indirizzi di governo, allo scopo di centrare tutti gli obiettivi prefissati dal suo ambizioso programma, che con successo volge, ormai, a compimento.

La Legge Finanziaria, contesto normativo, che ne condiziona lo sviluppo, dopo aver destinato, nel 2007, buona parte delle risorse, introitate con la lotta all’evasione, prevalentemente al “risanamento economico”, per il 2008 tende a misure volte allo “sviluppo economico” favorendo la ripresa consumistica essenziale al rilancio dell’economia; fra le più importanti:
- riduzione della Pressione Fiscale ai lavoratori dipendenti a partire dai redditi più bassi;
- sconti fiscali sulla casa con diminuzione dell’ICI dell’abitazione principale e a favore di famiglie numerose o con componente inabile.

E ancora una serie di detrazioni IRPEF: sul risparmio energetico; ristrutturazioni edilizie, interessi passivi dei mutui, affitti per inquilini a basso reddito e quant’altro.
Provvedimenti importanti anche per gli Enti Locali:
- ammorbidita la normativa sul Patto di Stabilità;
- aumento delle indennità di esproprio principalmente per le aree edificabili;
- cessione a terzi, entro 18 mesi, di partecipazioni in società che producono beni e servizi se non strettamente necessarie a perseguire le finalità istituzionali.

Una Finanziaria, quindi, a favore dei cittadini e che non pone agli Enti Locali eccessive rigidità vincolistiche; infatti, tornando all’esame del Bilancio di Previsione 2008, si evince come non sia stato particolarmente sofferto come gli anni precedenti; questo permetterà, a questa Amministrazione, senza innalzare alcuna pressione fiscale e con maggiori risorse, d’intervenire in modo significativo in tutti i campi ed operare scelte efficaci ed importanti incentrate principalmente sull’aiuto alla famiglia ed alla qualità della vita nei quartieri.

Gli interventi di natura sociale, abbracciano praticamente tutte le fasce di età:
attività varie di sostegno per l’infanzia, a favore dei disabili, portatori di dipendenze, giovani, tutela dei non autosufficienti e assistenza domiciliare anche mediante trasferimenti verso l’ASL 16; mentre la consistente fetta di popolazione oltre i 65 anni, sarà oggetto di particolare attenzione, organizzando, fra l’altro, svariate attività sociali, ricreative, motorie e culturali allo scopo di prevenire solitudine e situazioni di disaggio.

Importanti iniziative anche nel campo delle infrastrutture e del territorio: costruzione di un nuovo asilo e polo scolastico per l’infanzia; numerosi ampliamenti, miglioramenti e riqualificazioni di scuole, zone cittadine, fra le quali via Anelli; palazzotto dello sport e vari impianti sportivi con una nuova arcostruttura; parchi e verde pubblico.

piste ciclabili, musei, strade e marciapiedi oltre alle grandi infrastrutture come la costruzione dell’auditorium, ponte verde e altro.
In prospettiva futura il PAT – Piano di Assetto del Territorio ed il PATI – Piano di Assetto
del Territorio Intercomunale, sono in fase di definizione ed ottimizzazione del grande
lavoro svolto dai Quartieri.

Particolari attenzioni anche alle politiche abitative, dove oltre ad acquisti di mercato si sta provvedendo ad un piano per la costruzione di nuovi alloggi residenziali pubblici in diverse zone della città.

L’offerta culturale, già estremamente ricca sotto l’aspetto monumentale e museale, prevede una densa programmazione di eventi, sia per qualità che per tipologia,
al fine di rendere Padova un importante polo culturale nazionale ed internazionale; ruolo che le compete.

Per le problematiche inerenti la sicurezza, senza dubbio le più sentite dai cittadini, l’impegno è di perseguire specifici programmi di azioni di prevenzione e di presidio del territorio, atti a tutelare la sicurezza urbana e stradale dei cittadini.
Potenziamento, inoltre, della telesorveglianza, consolidamento delle stazioni mobili, recupero di situazioni di degrado ambientale ed in particolare proseguimento dei piani per l’assegnazione funzionale al controllo territoriale di 20 unità per circoscrizione e 50 unità nel Centro Storico.

Abbiamo preso atto, infine, del rispetto di uno dei punti rilevanti delle linee programmatiche di questa Amm./ne, volte a rilanciare ed innovare il ruolo dei Consigli di Quartiere, quale importante strumento di dialogo, di partecipazione e di coinvolgimento dei cittadini, nella diretta gestione delle risorse pubbliche; ne da testimonianza il Milione di Euro in conto capitale che, anche, quest’anno ha voluto destinare ai Quartieri.

Alla luce di quanto appena relazionato, non si può non esprimere apprezzamento ed un voto favorevole; è quanto la Commissione Bilancio chiede a questo Consiglio.

Votanti: 12
Favorevoli: 9
Contrari: 2
Astenuti: 1


2. Pista ciclabile Gattamelata-Boccaccio

parere favorevole sul progetto Pista ciclabile Boccaccio – Gattamelata, con le seguenti indicazioni: massima cura per le opere previste per la messa in sicurezza per salvaguardare l’incolumità sia dei pedoni che dei ciclisti, per rendere la pista protetta.
Le osservazioni: da via Filiasi all’incrocio di via Mons. Bordignon verificare la segnaletica dell’incrocio.
Si suggerisce di utilizzare archetti metallici anziché parapetti in legno, data l’esperienza negativa dei parapetti in altri rioni.

Votanti: 12
Favorevoli: 12
Contrari: 0
Astenuti: 0