1 Surroga Consigliere Silvia Della Coletta
Il Consiglio prende atto delle dimissioni della Consigliera Silvia della Coletta, eletta nella lista di Forza Italia, e subentra a lei il Signor Claudio Sarcona
Presenti 13
Votanti 13
Favorevoli 13
Astenuti 0
Contrari 0
2 Mozione: No alla violenza!
L’irruzione ai danni dell’Assessore all’Urbanistica Luigi Mariani avvenuta il giorno 7 marzo ad opera di alcuni militanti del Centro Sociale Occupato Pedro, è un atto incivile, violento e inaccettabile.
In una Democrazia devono convivere culture diverse, opinioni libere, anche divergenti, assieme a diversi modi di poter esprimere e manifestare la propria posizione, compreso il dissenso, ma tutto questo deve sempre avvenire nel rispetto delle opinioni dell’altro e nel rispetto della libertà di ognuno di esprimere una legittima posizione.
L’episodio in questione è ancora più grave se consideriamo il fatto che è avvenuto nell’ufficio di un Amministratore della Città: le sedi Istituzionali sono i luoghi della Democrazia. Palazzo Moroni, così come le sedi del Consiglio di Quartiere, sono degli spazi aperti alla discussione con i cittadini, in cui è possibile avanzare delle proposte o delle critiche, esprimendo anche forte dissenso, ma non possono diventare ostaggio di persone che con atti di intimidazione e di violenza cercano di far passare un’idea con la forza anziché con la discussione.
Sono atti di intimidazione gravi che minano i principi fondanti della Democrazia quali il rispetto delle Istituzioni Democratiche, il rispetto del dialogo, del confronto civile e democratico che non vanno assolutamente minimizzati o sottovalutati.
Nei giorni scorsi abbiamo assistito ad altri episodi di violenza e prevaricazione, come le interruzioni con la forza delle assemblee sulla programmazione urbanistica nel quartiere Arcella: molte persone, tra cui residenti, commercianti, rappresentanti del Consiglio di Quartiere e professionisti incaricati dall’amministrazione comunale per la realizzazione del percorso partecipativo, non hanno potuto svolgere un normale e sereno dibattito.
Così come sta avvenendo al Portello: da mesi il dibattito tra Amministrazione e Cittadini è talvolta interrotto dall’arroganza, dalla prepotenza e dalla violenza di chi pensa che la discussione possa andare avanti solo alle proprie condizioni. All’ultimo incontro addirittura gli operatori dell’Amministrazione Comunale hanno ricevuto minacce e sono stati bersaglio da atti incivili come il lancio di uova.
Non è accettabile in alcun modo un dibattito su questo terreno di confronto.
Alla luce dei fatti accaduti e di quanto esposto il Consiglio di Quartiere 3 Est esprime:
La più netta condanna verso l’irruzione avvenuta il giorno 7 marzo presso l’ufficio dell’Assessore Luigi Mariani;
La piena solidarietà all’assessore Luigi Mariani per l’aggressione ricevuta
Decisa condanna per l’interruzione violenta messa in atto alle assemblee all’Arcella e del Portello al solo scopo di impedire un civile confronto democratico.
La solidarietà nei confronti di cittadini, professionisti e rappresentanti delle istituzioni a cui sono state rivolte minacce e a cui è stato impedita la possibilità di discutere
La ferma condanna verso chi usa la violenza e l’intimidazione come strumento politico
L’auspicio che tutte le forze politiche e democratiche siano unite nel condannare questi episodi, senza mai pensare di trarre giovamento politico dalla strumentalizzazione dei fatti: ogni divisione su questi temi produce un inevitabile vantaggio per chi è nemico del confronto democratico.
Presenti 14
Votanti 14
Favorevoli 14
Astenuti 0
Contrari 0
3 Progetto restauro “Villa Ida”
Il Consiglio è favorevole alla ristrutturazione di questo immobile di proprietà del Comune di Padova.
Presenti 15
Votanti 15
Favorevoli 15
Astenuti 0
Contrari 0
4 PdL via Grotto dell’Ero
Il Consiglio propone di rinviare il parere per consentire agli Uffici Comunali di verificare che la Regione non intenda procedere per stralci nell’urbanizzazione del lotto.
Presenti 16
Votanti 16
Favorevoli 12
Astenuti 0
Contrari 4
5 Pubblicazione del CdQ sulla storia delle fabbriche del Quartiere 3 est
Il Consiglio di Quartiere da’ mandato al Presidente di curare la pubblicazione di un libro sulla storia delle fabbriche importanti del Quartiere 3 Est.
La pubblicazione conterrà notizie, storie, curiosità sulla vita di alcune realtà produttive storiche, raccogliendo anche testimonianze dirette di lavoratori e dirigenti.
Le fabbriche su cui si sta facendo un lavoro di ricerca e raccolta di testimonianze sono:
Officine Meccaniche Stanga
SNIA Viscosa
Rizzato – Atala
Distillerie Modin
Barbieri (aperol)
Zerbetto
Un capitolo sarà dedicato anche alla Zona Industriale, altra realtà importante presente nel Quartiere.
Presenti 16
Votanti 16
Favorevoli 16
Astenuti 0
Contrari 0