Commissioni Consiliari

Le Commissioni Consiliari sono il luogo della partecipazione e va quindi favorito il più possibile il coinvolgimento di cittadini, associazioni e enti; hanno il compito di raccogliere e esaminare le iniziative e gli interventi proposti dalla cittadinanza e possono stimolare l’attività del Consiglio attraverso la proposta di iniziative e progetti. Nel caso in cui vi siano in esame questioni che trattano di temi che interessano più commissioni, è possibile organizzare riunioni congiunte coordinate dal Presidente o da un suo delegato

Le Commissioni sono le segienti:

Urbanistica, lavori pubblici e pianificazione
con competenza su i temi dello sviluppo urbanistico del territorio, le opere pubbliche, la pianificazione urbanistica e della viabilità che interessano la circoscrizione. È competente inoltre in materia di valutazioni di impatto ambientale, di edilizia, della definizione di nuove linee di trasporto pubblico e della pianificazione delle piste ciclabili.
Coordinatore: Marco Fogarolo

Cultura e Biblioteche
che ha il compito di raccogliere, favorire e promuovere l’iniziativa culturale attraverso un rapporto proficuo con il mondo delle associazioni che “fanno cultura” e della scuola. Inoltre, in collaborazione con l'Amministrazione comunale, organizza e rende accessibili e utilizzabili le biblioteche di quartiere.
Coordinatrice: Gloria Pagano

Interventi Sociali, Sanità e Partecipazione
ha il compito di mettere frutto, nell’interesse del quartiere, la disponibilità e l’esperienza delle associazioni di volontariato che operano o possono operare nella nostra circoscrizione; la commissione si occupa delle problematiche inerenti il supporto alle famiglie, alle persone sole, alle specificità del mondo degli anziani, dei giovani e dell’infanzia. La Commissione infine si occupa di promuovere, in collaborazione anche con l’Amministrazione Comunale, iniziative volte ad aumentare la partecipazione dei cittadini nelle scelte e nelle priorità di governo.
Coordinatrice: Elena De Franceschi

Manutenzioni, Viabilità di quartiere, Verde e Ambiente.
ha il compito di occuparsi della manutenzione delle strade, dei marciapiedi, del verde, dell’illuminazione della circoscrizione, si preoccupa di migliorare il servizio fognario e prepara l'elenco delle priorità di intervento manutentivo per la Circoscrizione. È competente per eventuali modifiche alla viabilità locale e tutti gli interventi di riduzione della velocità del traffico veicolare. Si occupa inoltre della gestione dei parcheggi, dell'eliminazione delle barriere architettoniche, sicurezza dei pedoni e ciclisti. Coordina, in collaborazione con l'Amministrazione comunale, la gestione degli spazi verdi attrezzati.
Coordinatore: Fernando Cantarello

Sport e Tempo Libero
si occupa di promuove iniziative volte alla promozione dell’attività sportiva e ricreativa nel territori coinvolgendo le associazioni che operano nel Quartiere.
Bilancio: coordina di concerto con le altre commissioni finanziamenti e tempi di realizzazione delle attività del Consiglio di Quartiere.
Coordinatore: Fedele Mormando

Pace, Multiculturalità e Casa
si occupa di promuovere nel quartiere iniziative volte ad uno sviluppo della cultura della pace e della multiculturalità; stimola, attraverso il coinvolgimento di associazioni che operano nel territorio, iniziative volte a migliorare la convivenza culturale in modo particolare cittadini stranieri. Si occupa infine delle tematiche legate alla casa.
Coordinatore: Carlo Zulian