Consiglio 29 maggio 2007

1. Pista ciclabile cavalcavia Mortise: Parere
Il progetto è frutto del percorso partecipativo di riqualificazione di via Madonna della salute e prevede il completamento della pista ciclabile sul cavalcavia che unisce Mortise a Torre, da via Madonna della Salute all'intersezione con via Polonio fino a via Formis a Torre.

Il Quartiere esprime parere favorevole con l'indicazione di arretrare di una quindicina di metri il passaggio pedonale rialzato verso il cavalcavia.

Presenti: 14
Favorevoli: 14
Contrari: 0
Astenuti: 0


2. Rotatoria via Tommaseo-Goldoni: Parere
Il Progetto propone la costruzione di una rotatoria all'incorcio tra via Tommaseo e via Goldoni

Il Quartiere esprime parere favorevole chiedendo al Settore Mobilità di verificare come risolvere il problema dell'accesso su via Rezzonico, valutando anche la possibilità di adottare un sistema di sensi unici sulle vie Berlinguer e Rezzonico.

Presenti: 14
Favorevoli: 14
Contrari: 0
Astenuti: 0


3. Accesso Parco Iris: Parere
Il progetto prevede la realizzazione di un ingresso al Parco Iris dal lato Forcellini su via Forcellini visto che ad oggi l'unico ingresso da quella parte è dalla vicina via Ongarello, molto stretta e con problemi di parcheggio.

Il Quartiere esprime parere favorevole con l'indicazione, mezzo lettera, di chiedere al Settore Verde Pubblico di considerare di alzare, in accordo con i residenti, la recinzione del condominio di fianco per evitare che venga scavalcato.

Presenti: 15
Favorevoli: 14
Contrari: 0
Astenuti: 1


4. Convenzione Centro Sociale Mortise con il Consiglio di Quartiere e nomina rappresentatti del Cdq nel Direttivo del Centro Sociale.

Il Consiglio propone di rimandarla seduta successiva per dare modo alla Commissione Interventi Sociali di istruire il provvedimento.

Presenti: 15
Favorevoli: 15
Contrari: 0
Astenuti: 0


5. Piano di Lottizzazione Padova Est
Il progetto prevede la destinazione di uno dei capannoni costruiti dietro il centro commerciale IKEA a parcheggio e magazzino.

Nell’esprimere il parere di competenza il Consiglio di Quartiere torna a sottolineare alcuni aspetti già più volte richiesti (anche se in alcuni casi esterni al perimetro di intervento) ma che fino ad oggi non hanno avuto nessun riscontro:
1 – il progetto individua una pista ciclabile che gira attorno agli edifici commerciali. Tale soluzione risulta essere del tutto inutile in quanto oltre a rappresentare un percorso inutilmente lungo di fatto la pista non è collegata con nulla: si chiede quindi che la stessa venga prolungata lungo la bretella di uscita dell’area commerciale fino a raccordarsi con l’esistente tratta che arriva da Ponte di Brenta (è indispensabile prevedere un attraversamento rialzato in corrispondenza dell’attraversamento ciclopedonale sulla rampa di uscita lato Villa Italia). Dall’altro lato si deve garantire il collegamento con la passerella posta sopra il casello autostradale (passerella che doveva avere caratteristiche ciclabili ma che pare sia stata realizzata in modo difforme a tale esigenza) e attestarsi fino al futuro collegamento con l’area commerciale PT2;
2 – al fine di migliorare la viabilità del comparto si chiede venga realizzata un’uscita direttamente sul piazzale dell’autostrada. Al fine di non creare intralcio alla viabilità tale uscita dovrà configurarsi come una ultima porta del casello e immettere il flusso veicolare parallelamente a quello in transito sulle porte del casello. Tale soluzione permette un accesso diretto alla viabilità primaria, in particolare al viadotto direzione sia Nord che sud, senza impegnare in nessun modo la viabilità secondaria;
3 – Si chiede che vengano attuati tutti gli interventi possibili per mitigare l’impatto ambientale del complesso, in particolare l’utilizzo dei tetti verdi per compensare la riduzione di permeabilità dei suoli o se non possibile l’installazione di pannelli fotovoltaici sulle coperture e il recupero delle acque meteoriche (ora previste in fognatura) per l’irrigazione delle aree verdi;
4 – si chiede una verifica dello standard relativo alle aree libere: attualmente in tale standard vengono fatte ricedere le aree a parcheggio;
5 - la modifica dell'accesso alla svolta per Ponte di Brenta, venendo dall'autostrada o da corso Argentina, perché si confonde molto con l'ingresso all'area commerciale.

Presenti: 15
Favorevoli: 14
Contrari: 0
Astenuti: 1


6. Bilancio di Quartiere: suddivisione fondo A1

Il Consiglio propone di rimandarla seduta successiva per dare modo alla Commissione Bilancio di istruire il provvedimento.

Presenti: 15
Favorevoli: 15
Contrari: 0
Astenuti: 0


7. Percorso partecipativo per la definizione del PAT: recepimento dei tavoli di lavoro.
Con questa delibera il Consiglio recepisce il documento di sintesi delle proposte emerse ai tavoli di lavoro del percorso partecipativo per la definizione del Pat, stilato e curato dai professionisti dell'Associazione Experimenta: Elena De Toni, Gustavo De Filippo, Alberto Grossole, Patrizia Melis, Alessandro Sarretta e Lucia Lancerin.

Il Quartiere ha ricevuto dall’associazione Esperimenta il documento finale che riassume il progetto di partecipazione sul PAT. Nel recepire tale documento si sottolinea come l’elaborato sia esaustivo di tutti gli argomenti trattati nel percorso e di come sia un importante strumento per le future decisioni non solo sul nuovo strumento urbanistico ma sull’intera gestione del territorio.
Ci si vuole quindi complimentare con l’associazione Experimenta per la qualità del lavoro svolto e la professionalità dimostrata.

Presenti: 15
Favorevoli: 15
Contrari: 0
Astenuti: 0


8. Manutenzione strade e marciapiedi: priorità del Quartiere.
Con questa Delibera il Consiglio manda al Settore Manutenzioni l'elenco delle strade e dei marciapiedi da asfaltare. NB: si tratta di strade e marciapiedi da manutentare, non da realizzare.
Si fa presente inoltre che il grado di urgenza delle singole strade e dei singoli marciapiedi verrà valutato dal Quartiere in collaborazione con il Settore manutenzione che organizzeranno di conseguenza una priorità di esecuzione a partire dal più urgente.


Asfaltatura strade:
Giolitti, Ancillotto, Bergamini, Calore, Gautier, Perotti, Baruzzi, Sanudo, Taine, Testa, Transagrado, Calabria, Cardan, Ceron, Ceramiche, Cadorna, Spazzarini, Marangon, Pettinati, Valli, Bigolo, Madonna del Rosario, Mortise.

Asfaltatura marciapiedi:
Gattamelata, Filiasi, Serena, Zonta, Poletto, De Claricini, Solitro, Grotto dell'Ero, De Prosperi, Croce Rossa, Sonnino, Orlando, Grossi, Zacconi, Calogerà, Scardova, Pettinati, De Prosperi, Don Lago, Pellizzo-Turazza, Dalmati, Friburgo-Arimondi, Carli, Mortise.

Presenti: 15
Favorevoli: 15
Contrari: 0
Astenuti: 0