Consiglio 17 marzo 2007

1 Surroga Consigliere Di Lorenzo

A seguito delle dimissioni del Consigliere Luca di Lorenzo della lista dei Verdi, viene nominato nuovo Consigliere il Sig. Matteo Giacometti

Presenti 12
Votanti 12
Favorevoli 12
Astenuti 0
Contrari 0


2 Bilancio 2007, 1.000.000 € e 250.000 € di progetti obbiettivo: proposte del Quartiere

Il Consiglio di Quartiere propone all’Amministrazione Comunale la seguente ripartizione di spesa per i fondi in oggetto:
150.000 Euro sistemazione percorso ciclopedonale via Gattamelata (tratto argine);
340.000 Euro manutenzione strade e marciapiedi del Quartiere 3;
100.000 Euro interventi di sistemazione stradale nel quartiere in località Torre;
100.000 Euro via Madonna della Salute;
200.000 Euro II° stralcio pista ciclabile via Vigonovese, in località Camin;
10.000 Euro acquisto sedie e palchi per manifestazioni del quartiere;
150.000 Euro interventi di sistemazione strutture scolastiche
100.000 Euro sistemazione piazze di quartiere e arredo urbano
100.000 Euro contributo per copertura piastra sportiva zona Forcellini-Camin.

Inoltre, l’Amm.ne Comunale, ha dato al Quartiere, la possibilità di individuare sul territorio interventi di particolare interesse in previsione del bilancio 2008; questo Consiglio, propone di verificare l’ipotesi della sistemazione dell’argine del Brenta con percorso vita, aree di sosta ed illuminazione.

Presenti 14
Votanti 14
Favorevoli 11
Astenuti 1
Contrari 2



3 Bilancio di Previsione del Comune di Padova

Relazione del Sindaco Flavio Zanonato che ha illustrato i contenuti del Bilancio di Previsione 2007.

Presenti 13
Votanti 13
Favorevoli 11
Astenuti 0
Contrari 2



4 Mozione: no alla violenza, si al dialogo e alla democrazia

L’irruzione ai danni dell’Assessore all’Urbanistica Luigi Mariani avvenuta il giorno 7 marzo ad opera di alcuni militanti del Centro Sociale Occupato Pedro, è un atto incivile, violento e inaccettabile.
In una Democrazia devono convivere culture diverse, opinioni libere, anche divergenti, assieme a diversi modi di poter esprimere e manifestare la propria posizione, compreso il dissenso, ma tutto questo deve sempre avvenire nel rispetto delle opinioni dell’altro e nel rispetto della libertà di ognuno di esprimere una legittima posizione.
L’episodio in questione è ancora più grave se consideriamo il fatto che è avvenuto nell’ufficio di un Amministratore della Città: le sedi Istituzionali sono i luoghi della Democrazia. Palazzo Moroni, così come le sedi del Consiglio di Quartiere, sono degli spazi aperti alla discussione con i cittadini, in cui è possibile avanzare delle proposte o delle critiche, esprimendo anche forte dissenso, ma non possono diventare ostaggio di persone che con atti di intimidazione e di violenza cercano di far passare un’idea con la forza anziché con la discussione.
Sono atti di intimidazione gravi che minano i principi fondanti della Democrazia quali il rispetto delle Istituzioni Democratiche, il rispetto del dialogo, del confronto civile e democratico che non vanno assolutamente minimizzati o sottovalutati.
Nei giorni scorsi abbiamo assistito ad altri episodi di violenza e prevaricazione, come le interruzioni con la forza delle assemblee sulla programmazione urbanistica nel quartiere Arcella: molte persone, tra cui residenti, commercianti, rappresentanti del Consiglio di Quartiere e professionisti incaricati dall’amministrazione comunale per la realizzazione del percorso partecipativo, non hanno potuto svolgere un normale e sereno dibattito.
Così come sta avvenendo al Portello: da mesi il dibattito tra Amministrazione e Cittadini è talvolta interrotto dall’arroganza, dalla prepotenza e dalla violenza di chi pensa che la discussione possa andare avanti solo alle proprie condizioni. All’ultimo incontro addirittura gli operatori dell’Amministrazione Comunale hanno ricevuto minacce e sono stati bersaglio da atti incivili come il lancio di uova.
Non è accettabile in alcun modo un dibattito su questo terreno di confronto.
Alla luce dei fatti accaduti e di quanto esposto il Consiglio di Quartiere 3 Est esprime:
La più netta condanna verso l’irruzione avvenuta il giorno 7 marzo presso l’ufficio dell’Assessore Luigi Mariani;
La piena solidarietà all’assessore Luigi Mariani per l’aggressione ricevuta
Decisa condanna per l’interruzione violenta messa in atto alle assemblee all’Arcella e del Portello al solo scopo di impedire un civile confronto democratico.
La solidarietà nei confronti di cittadini, professionisti e rappresentanti delle istituzioni a cui sono state rivolte minacce e a cui è stato impedita la possibilità di discutere
La ferma condanna verso chi usa la violenza e l’intimidazione come strumento politico
L’auspicio che tutte le forze politiche e democratiche siano unite nel condannare questi episodi, senza mai pensare di trarre giovamento politico dalla strumentalizzazione dei fatti: ogni divisione su questi temi produce un inevitabile vantaggio per chi è nemico del confronto democratico.


Il Consiglio ha deciso di rimandare la discussione di questo punto alla prossima seduta del Consiglio di Quartiere perché si è deciso di interrompere la seduta per problemi di orario.