Consiglio 4 ottobre 2007

Comunicazioni:

Partito Democratico: nuovo gruppo consiliare
La Consigliera Anna Barzon comunica al Consiglio che si costituisce un nuovo gruppo consiliare denominato Partito Democratico, costituito dai consiglieri dei gruppi consiliari dei Democratici di Sinistra, della Margherita e della lista civica Padova per Padova, i quali si sciolgono per confluire nella nuova aggregazione.
La Consigliera Anna Barzon comunica inoltre che sarà lei stessa la Capogruppo.

Ordine del Giorno

1. Protocollo di gestione del Campo di bocce e delle attività connesse nell’ambito del contratto di concessione tra il Comune di Padova e l’Associazione Number One;
rinviare il parere sul protocollo di gestione del Campo di bocce e delle attività connesse nell’ambito del contratto di concessione tra il Comune di Padova e l’Associazione Number One:
l’associazione dopo aver preso l'are in consegna, ora ritiene che il campo da bocce non è in condizione di poter essere utilizzato.
Il Consiglio di Quartiere sostiene che la pratica del gioco delle bocce è condizione necessaria per l’attività del bar e per la stipula della convenzione.
Alla luce delle affermazioni dell’associazione in commissione, si ritiene di rinviare al prossimo consiglio la questione per le opportune verifiche.

Votanti: 15
Favorevoli: 15
Contrari: 0
Astenuti: 0

2. Convenzione tra il Comune di Padova – Settore Servizi Sociali / C.s.t. n. 3 Est, Settore Decentramento / Cdq 3 Est, Settore Servizi Scolastici ed il 6° Istituto comprensivo statale G. Rodari di Padova;
La convenzione viene rinnovata ogni anno e stabilisce che il Consiglio di Quartiere sostiene con un contributo di 5000 € l'attività di ludoteca a Mortise presso i locali della Direzione del 6° Istituto Comprensivo, unito al contributo del Settore Sevizi Scolastici e del Settore Interventi Sociali.

Parere favorevole

Votanti: 15
Favorevoli: 15
Contrari: 0
Astenuti: 0

3. Lavori di Ampliamento Planivolumetrico Istituto Scolastico Industriale Severi: parere
parere favorevole sul progetto Lavori di Ampliamento Planivolumetrico Istituto Scolastico Industriale Severi – parere di cui in premessa, con la seguente richiesta:
- utilizzo di fonti energetiche rinnovabili ed implementazione di un impianto per il recupero delle acque meteoriche

Votanti: 14
Favorevoli: 14
Contrari: 0
Astenuti: 0

4. Risorse ai Quartieri, fondo A2: Ordine del giorno
Da diversi anni la ripartizione dei fondi ai consigli di quartiere della città ha sempre seguito il criterio della semplice divisione aritmetica. Questo criterio poteva essere approssimativamente equo quando la città era suddivisa in undici quartieri, essendo inferiori le dimensioni dei quartieri potevano essere, in linea di massima, più omogenei sia dal punto di vista della tipologia di territorio sia del numero di residenti.
Le risorse del Fondo A2 finanziano le manutenzioni ordinarie e quindi è destinato a beneficio del territorio. Attualmente il fondo è ripartito per l'85% in modo uguale a tutti i Quartieri, e il solo 15% in base al numero degli abitanti, non tenendo conto dell'estensione territoriale.
La disomogeneità e la stessa vastità delle Circoscrizioni detta nuovi parametri che possano indicizzare una ripartizione in base alla reale consistenza dei Quartieri.
Di fatto la ripartizione in parti uguali che, a una prima lettura sembra essere la più equa, è origine di una disparità di trattamento tra i cittadini, andando essa a penalizzare le circoscrizioni con maggiore estensione o numero di abitanti.
Senza voler in questa sede individuare quale nuova parametrizzazione debba essere seguita questo consiglio di circoscrizione invita il Consiglio Comunale a voler analizzare il tema della ripartizione dei fondi tra le circoscrizioni al fine di individuare un nuovo metodo di distribuzione dei fondi ai quartieri che possa garantire un livello di servizi paritetico a tutti i cittadini.

Votanti: 14
Favorevoli: 14
Contrari: 0
Astenuti: 0

5. Progetto esecutivo per l’estensione del sistema integrato di controllo degli accessi – Via Vigonovese – parere
1. di esprimere parere favorevole sul progetto Progetto esecutivo per l’estensione del sistema integrato di controllo degli accessi in Via Vigonovese, con la seguente richiesta:
- il posizionamento del controllo elettronico di transito di mezzi pesanti anche sull'altro senso di marcia direzione Padova-Vigonovo.

Votanti: 15
Favorevoli: 15
Contrari: 0
Astenuti: 0