Giornata della Memoria

“La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, Giorno della Memoria, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonchè coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, e, a rischio della propria vita, hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.”Cosi recita l’Articolo 1 della Legge che istituisce la Giornata della Memoria, approvata dal Parlamento italiano il 20 luglio 2000 in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.Il Consiglio di Quartiere 3 Est, anche quest’anno, attraverso queste iniziative vuole dare il suo contributo perché nella memoria di tutti resti vivo il ricordo di ciò che è stato. La memoria non deve essere solo un semplice ricordare il passato, ma anche lo strumento attraverso il quale costruire un futuro di pace e di libertà, rinnegando l’odio, il razzismo, l’intolleranza e perché ciò che è stato non accada mai più.In questo senso ci è sembrato significativo coinvolgere oltre alle Associazioni impegnate sul tema, anche le Scuole e i Centri Anziani del Quartiere; un modo per avvicinare due generazioni: i giovani di allora e i giovani di oggi... gli uomini di domani.Senza memoria non c’è futuro.

PROGRAMMA

Cinema, teatro, studenti.

Mercoledì 24 gennaio ore 10.00
sala polivalente a Mortise
sopra centro “la Corte” via Bajardi, 5
proiezione del film:
“MONSIEUR BATIGNOLE”
di Gèrard JugnotGèrard Jugnot
narra (con mano leggera) di un macellaio parigino nella Francia occupata dai tedeschi. Il racconto si snoda tra le preoccupazioni del signor Batignole, tutto teso ad evitare i guai per poter proseguire nei propri affari, le imprese ignobili del fidanzato della figlia (collaborazionista dei nazisti) che fa arrestare e deportare i vicini ebrei anche per appropiarsi della loro casa... fino all’incontro con il piccolo ebreo scappato.
interviene:
Giuliano Lenci (Presidenza A.N.P.I. di Padova)


Giovedì 25 gennaio ore 10.00
auditorium Scuola Media “Levi Civita”via Basilicata, 6 a Camin
proiezione del film:“JAKOB IL BUGIARDO”
di Peter Kassovits
In un ghetto polacco, Jakob, nell’ufficio della Gestapo, ascolta per caso alla radio la notizia dell’avanzata dell’Armata Rossa. Quando comunica il fatto ai conoscenti tutti credono che abbia una radio nascosta. Nel tentativo di far nascere la speranza Jakob decide di dare via via delle notizie inventate sull’esito positivo della guerra.
interviene:
Giorgio Tosi (Presidenza A.N.P.I. di Padova)

Venerdì 26 gennaio ore 10.00
auditorium Internato Ignoto
viale Internato Ignoto (Terranegra)
Beltealtro presenta
il Treno della Memoria:“VEDRAI CHE È BELLO VIVERE”
Lettura-concerto nella quale le voci delle vittime, dei carnefici, dei testimoni di una delle più tragiche pagine della storia si intrecciano, restituendone la drammaticità e l’orrore, ma riuscendo anche a suggerire una possibà di riscatto, di espiazione di nuova vita. La tragedia delle persecuzioni naziste viene ripercorsa attraverso le parole di chi l’ha vissuta, dai primi segnali di pericolo alla liberazione del campi di sterminio, nel tentativo di far comprendere l’enormità di quanto accaduto.
intervengono:
Don Alberto Celeghin (Rett. Internato Ignoto)
Antonio Ferrarese (Presidente A.N.E.I Padova)
Lodovico Lisi (A.N.E.I. Padova)


Letture, testimonianze, memoria.

Sabato 27 gennaio ore 16.00
Sala Polivalente Centro CivicoPiazzetta Forcellini (sopra supermercato Alì)
Presentazione del libro diPaccagnella Eugenio
“La piccola storia della mia guerra in Jugoslavia e della mia prigionia in Germania”
a cura diProf. Umberto Marinello


Musica, concerto, solidarietà.

Venerdì 26 gennaio ore 21.00
auditorium Internato Ignotoviale Internato Ignoto (Terranegra)
CORO DEL CAI DI PADOVA
al termine del concerto del Coro ci sarà un rinfresco


Sabato 27 gennaio ore 21.00
sala polivalente a Mortisesopra centro “la Corte” via Bajardi, 5
in collaborazione con l’AIDO di Padova
Live Concert con
SERENA ROCK BAN
DI PIÙ
SPOOTY FLOX
DEPFORF SUOND

durante la serata ampio spazio alla solidarietà con la presenza dell’Associazione Italiana Donatori Organi (AIDO).