Il progetto rientra nell’ambito delle richieste del Consiglio di Quartiere in sede di bilancio su indicazioni per 1.000.000 di euro.
Parere favorevole.
Presenti: 13
Votanti: 13
Favorevoli: 13
Contrari: 0
Astenuti: 0
2. Programma di Riqualificazione Urbana e di Sviluppo sostenibile (Prust) Arco di Giano. Progetto di cavalcaferrovia della fiera: parere
Il progetto risponde a una forte esigenza più volte segnalata dal quartiere di aprire il rione Pescarotto verso l’Arcella e di ricucire queste due parti di città.
Il progetto non può quindi che essere accolto in modo favorevole in quanto dovrebbe andare a migliorare significativamente l’accessibilità non solo alla Fiera ma all’intero comparto.
Sorgono alcune perplessità:
a. il progetto di fatto non individua quale percorso dovrà essere seguito dai veicoli che dalla chiesa della Pace – stazione debbano raggiungere la via Friburgo: è fondamentale che questi flussi veicolari non vengano scaricati sulla via del Pescarotto ma incanalati o sulla via Ricci, opportunamente risagomata oppure su una nuova asta parallela all’attiale via Goldoni (che diventerà a senso unico nel verso opposto). Va comunque salvaguardato il rione residenziale da qualsiasi flusso di traffico di attraversamento;
b. tutte le tavole relative al percorso ciclabile riportano la dicitura “bozza”: nel realizzare l’opera contestualmente dovrà essere realizzato un percorso ciclopedonale con caratteristiche simili a quelle previste dal progetto;
c. deve essere curato il collegamento del percorso ciclopedonale con le piste ciclabili esistenti: a questo proposito sul versante sud- fiera va da subito previsto un attraversamento rialzato alla fine dello stesso per entrare nella pista esistente sul lato opposto della strada, mentre sul versante nord in fase di progettazione del nuovo parco dovranno essere garantiti tutti i collegamenti con il rione, in particolare con la chiesa dell’Arcella
Si esprime parere favorevole.
Presenti: 13
Votanti: 13
Favorevoli:11
Contrari: 0
Astenuti: 2
3. R.E.T. Golf Team, campo di pratica: parere
Il progetto di un campo da golf in Isola di Terranegra è già stato ampiamente discusso dal punto di vista urbanistico dal nostro quartiere.
La discussione si è sempre orientata sulla richiesta che l’eventuale campo Golf sia solo un elemento per la realizzazione di un importante parco che riguardi l’intera Isola. Da qui è nata la richiesta che prima di entrare nei dettagli del progetto si provveda alla stesura di un piano guida che riguardi l’intera area a parco.
Anche il recente progetto di partecipazione sul PAT ha ampiamente discusso su questo tema, prendendo spunto dalle ipotesi individuate dallo studio di Harvard.
Si chiede quindi che prima di entrare nel merito del progetto si realizzi un tavolo di lavoro che raccolga i settori Urbanistica, Verde e Sport oltre al quartiere e la ZIP dove discutere approfonditamente il tema dell’isola di Terranegra.
La stesura del piano guida dovrà inoltre trovare riscontro nelle previsioni urbanistiche del PAT.
Si sospende il parere sul progetto specifico in oggetto in attesa di un più ampio confronto.
Presenti: 11
Votanti: 11
Favorevoli: 9
Contrari: 2
Astenuti: 0